Animali in Lombardia di nuovo zona arancione
Covid-19 Animali in Lombardia
Animali in Lombardia, il Covid-19 è sempre in agguato e la Lombardia è di nuovo in zona arancione, cosa si può fare con gli animali in Lombardia? Di fatto ci si può spostare fuori dal proprio comune solo per comprovate esigenze di necessità e con autocertificazione, qui il Modulo da scaricare.
Le vostre domande:
- Posso andare dal veterinario
- Come devo fare per acquistare cibo
- Devo andare a prendere il mio animale in altra Regione
- ecc…
A queste domande risponde il nostro servizio Emergenza Coronavirus per gli Animali.
Puoi scrivere una mail a:
emergenza-coronavirus@animalisti.org oppure inviare un messaggio al numero +39 380 632 3851 (solo WhatsApp) o ancora visitare i nostri Social Network
Puoi anche aiutarci nel nostro lavoro facendo una donazione
ATTENZIONE
Se assisti a un’omissione di soccorso è opportuno chiamare le forze di polizia (Chiamando il centralino unico 112) e comunicare loro il maggior numero possibile di prove.
Le nuove norme del Codice della Strada, prevedono che il soccorso agli animali è regolamentato dalla legge: per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative.
Ricordati che l’abbandono è un reato
L’abbandono di qualsiasi animale è reato. Chi abbandona un animale può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda fino a 10.000 euro.
Se si assiste a un abbandono bisogna subito fare una denuncia alle forze dell’ordine (qualunque Agente di Polizia Giudiziaria può e deve intervenire) Polizia, Carabinieri, Polizia Locale, Provinciale).
Quando fai la denuncia, devi riferire tutti gli elementi necessari ad individuare i responsabili dell’abbandono. In questo modo avrai contribuito a far applicare le sanzioni previste dalla legge e ad aiutare a fermare gli abbandoni in Italia.