Bullismo, tutelare gli Animali dai gesti violenti dei minori
Il recente caso accaduto a Ragusa, dove alcuni bambini hanno tagliato le orecchie di un cane randagio
Bullismo, tutelare gli Animali dai gesti violenti dei minori. Questo pone la questione urgente di tutelare gli animali da questi efferati gesti. Ma anche di dare risposte ambientali ed educative ai minorenni che compiono azioni di tale caratura criminale.
Grazie agli studi e alle ricerche di Link Italia (APS) della dott.ssa Francesca Sorcinelli, sappiamo della correlazione tra maltrattamento e/o uccisione di animale e pericolosità sociale “link”.
Sappiamo anche, che tali reati sono fenomeni predittivi di altri comportamenti deviati. Azioni violente e antisociali, le quali, se non fermate, vanno in escalation fino agli omicidi seriali.
Pertanto, l’accanimento criminale verso gli animali, oltre che essere condannabile di per sé, assume in modo predominante il ruolo di “reato spia” per futuri comportamenti e atti deviati.
Nel gennaio 2020 e’ stata approvata alla Camera dei Deputati la prima proposta di legge per la prevenzione ed il contrasto del bullismo. Inoltre, la stessa proposta, recepisce per la prima volta il progetto “Link”.
Secondo dati recenti, un bambino su 4 maltratta un animale e il fenomeno è tragicamente in aumento.
Questa proposta di legge, che ora deve essere approvata in Senato, per poter diventare norma nazionale, focalizza l’attenzione sui minori. Tale testo da risposte legislative sia per la prevenzione che per il riconoscimento del link nei comportamenti crudeli verso gli animali e gli indifesi in generale.
L’approccio competente verso bullismo e cyberbullismo è lo strumento operativo che serve a tutti gli operatori. Questi soggetti, a vario titolo e per quanto attiene le loro competenze, devono individuare e contrastare tali forme di violenza. Spesso gli animali sono le vittime sacrificali e tale legge è necessaria per dare risposte ambientali positive e per tutelare i minori e gli animali.
Come associazione che difende gli animali e, in generale, i più fragili privi di voce, chiediamo che il testo di questa proposta di legge, promosso dai parlamentari Valentina D’Orso e Devis Dori, con il contributo scientifico di Link-Italia (APS), venga velocemente approvato.
Immediato il nostro comunicato al Senato per sollecitare i lavori parlamentari. Dobbiamo far approvare questo testo e porre fine al bullismo, in modo da poter meglio tutelare gli Animali dai gesti violenti dei minori.
Ricordiamo che un abuso compiuto verso un animale, da un adulto o da un minorenne, resta un atto gravissimo di per sé. Tuttavia, è anche una sentinella di escalation di violenza che lo Stato ha il dovere di intercettare e contenere, riconoscendolo senza banalizzazioni.
I crimini compiuti dai minori contro creature indifese non sono “ragazzate”, i crimini contro i più deboli, a cui spesso sono sottoposti i minori, rappresentano una “esposizione alla violenza” che deve essere fermata.
Ci auguriamo che anche le altre associazioni animaliste sostengano l’approvazione di questo testo legislativo, che per il nostro Paese, rappresenta un passo avanti nella costruzione di rapporti sani tra uomini e animali.
Come sempre potete Contattarci per maggiori informazioni, consigli o critiche.
Fare una donazione per aiutarci ad aiutare gli animali.
Ed ancora FIRMARE le nostre petizioni in difesa degli animali