Animali sulla statale tra Vogogna e Piedimulera
La giustizia non sempre fa il suo corso, a volte decide che il malgoverno non è reato.
Animali sulla statale tra Vogogna e Piedimulera, sono stati assolti Vito Dolce, 70 anni di Borgomanero, e Sebastiano Fattalini, 29 anni di Pieve Vergonte. Accusati ambedue di maltrattamento di animali, reato contestato dopo la massiccia fuga di un gruppo di cavalli, custoditi in località Cartiera di Vogogna.
gli animali scappati dal recinto invasero la strada provinciale 166 e la superstrada 33.
Il giudice del tribunale di Verbania, Maria Rosa Fornelli, appurando la mancanza di dolo nel reato di maltrattamento ha riqualificato il reato in abbandono di animali, per il quale ha assolto Dolce e Fattalini perché il fatto non sussiste. Questo lascia tutti sconcertati, che fine ha fatto il malgoverno di animali?
Dolce assolto anche dall’accusa di furto di uno dei cavalli
Era il dicembre 2010, quando molti animali in fuga, segnalati dagli automobilisti tra Vogogna e Piedimulera. Poi recuperati a fatica dagli agenti della polizia provinciale e della guardia forestale. E’ scattata l’indagine, coordinata dal pubblico ministero Laura Carrera, che ha portato alla denuncia di Dolce e Fattalini, che erano stati incaricati di custodirli.
Nel casolare alla «Cartiera» c’erano 34 cavalli, un mulo, un asino. Solo pochi erano di proprietà dei due imputati, molti appartenevano a diversi proprietari residenti in provincia e nel Novarese, che li avevano loro affidati.
Durante le varie udienze del processo, la difesa, sostenuta dagli avvocati Marco Altieri, Rosalba Fede, Domenico Capristo, ha sempre sostenuto l’insussistenza dei fatti e che il reato di maltrattamento non si è mai consumato.
Nonostante la sentenza per gli animali sulla statale tra Vogogna e Piedimulera
Sulla loro morte, successiva al sequestro, di alcuni cavalli, i veterinari non hanno stabilito che la causa del decesso fosse da addebitare al mal nutrimento, ma che probabilmente era dovuta a cause genetiche o parassitarie.
fonte (la stampa)