Cosa devo fare se … vademecum per Animali in difficoltà
Un piccolo vademecum su come agire in caso di Animali in difficoltà, ecco le risposte del nostro numero di emergenza +39.380.632.3851 Animalisti ETS
Cosa devo fare se … Animali in difficoltà. Al nostro numero di emergenza animali +39.380.632.3851, ne arrivano molte di domande su cosa fare in caso di problemi con gli animali.
Oltre a consigli e aiuti di vario genere, i quali generalmente si risolvono sempre positivamente, con i nostri esperti, arrivano anche richieste di vario tipo, tutte legate al comportamento da adottare in caso di …. .
Ecco che allora abbiamo deciso di creare un piccolo vademecum per mettere nero su bianco alcune richieste frequenti e le relative risposte.
Ci teniamo come prima raccomandazione di non demandare mai ad altri ciò che si può fare direttamente.
Infatti, intervenire tempestivamente è il primo consiglio che ci sentiamo di dare.
Da esperienze di molti anni, risulta nei primi momenti si possono risolvere la maggior parte di problemi che si riscontrano sugli animali feriti, persi, maltrattati o comunque in difficoltà.
Ricordati, le risposte che diamo in questo piccolo e non esaustivo vademecum sono la base di ogni intervento, le situazioni possono variare, ma una cosa è comune ad ogni intervento. Il mancato intervento è denunciabile, perché si tratta di un pubblico servizio. Il medico veterinario, anche libero professionista, ha il dovere di assistenza previsto dall’articolo 16 del Codice Deontologico della categoria:
“Il Medico Veterinario ha l´obbligo, nei casi di urgenza ai quali è presente, di prestare le prime cure agli animali nella misura delle sue capacità e rapportate allo specifico contesto, eventualmente anche solo attivandosi per assicurare ogni specifica e adeguata assistenza”.
A volte continuare a cercare aiuto da esterni può voler dire la morte dell’animale ferito, ecco perché agire subito è di vitale importanza.
- Una delle domande più frequenti è cosa fare se si vede o si causa involontariamente un incidente dove è coinvolto un animale.
Contatta immediatamente il Servizio Veterinario della ASL (ATS) di competenza territoriale. Trovi il numero su internet digitando “servizio veterinario comune di …”. - Se nell’incidente vi è una chiara omissione di soccorso dell’animale coinvolto?
A quel punto è necessario contattare immediatamente le forze di polizia (numero unico 112) e dare loro il maggior numero di indicazioni per trovare il colpevole. Infatti, grazie alle nuove norme del Codice della Strada, il soccorso agli animali è legge: per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative molto pesanti. - Altra domanda ricorrente è cosa fare se si trova un animale ferito.
Devi cercare di avvicinarlo con molta cautela e tanta calma. Anche in questo caso ci si può rivolgere al Servizio Veterinario della ASL (ATS) di competenza territoriale. ATTENZIONE i Servizi Veterinari delle ASL devono avere reperibilità anche notturna e festiva e sono obbligati a intervenire per il ritiro dell’animale che non sia di proprietà.
Se l’animale ferito è un selvatico, allora le cose cambiano, devi contattare la Polizia Provinciale competente per territorio o in alternativa i Carabinieri Forestali.
Ti ricordiamo che la fauna è patrimonio indisponibile dello Stato e questa funzione è esercitata anche tramite le Regioni, Province Autonome e le Province. Sono queste ultime che devono avere in proprio un Centro o avvalersi dell’attività di terzi, per il recupero di questi animali.
Cosa devo fare se … vademecum per Animali in difficoltà, le altre domande ricorrenti
- La domanda più frequenta è quella relativa all’abbandono di un animale.
L’abbandono di qualsiasi animali è un reato! Chi abbandona un animale commette un reato e può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10.000 euro. Se assisti a un caso di abbandono, non esitare, denuncia alle forze dell’ordine i colpevoli (Carabinieri/Polizia di Stato/Polizie locali) qualunque organo di Polizia Giudiziaria è obbligato a intervenire. - Ed eccoci alla domanda chiave, se vedo un animale maltrattato, cosa devo fare?
Raccogli il più possibile prove (comprese foto, video, documenti) per comprovare il maltrattamento e denunciarlo in forma scritta presso una Forza di polizia (Carabinieri-112, Polizia di Stato-113, Guardia di Finanza-117, Polizie locali Municipali-Provinciali chiamando il centralino di Comune o Provincia).
Il maltrattamento di animali è infatti un reato previsto e sanzionato dal nostro Codice penale!
Se ti trovi di fronte a qualcuno che sta maltrattando un animale chiedi l’intervento urgente, anche solo telefonicamente, alle forze di polizia. infatti, ai sensi degli articoli 321 del Codice di procedura penale e 544 sexies del Codice penale, gli operatori potranno sequestrare l’Animale vittima di maltrattamento e toglierlo dalla disponibilità del reo.
Infine vogliamo ricordarti che …
Lo abbiamo detto più volte anche sui nostri Social, altro discorso se si è di fronte al ritrovamento di un piccolo animale selvatico che sembra abbandonato dalla mamma, non toccatelo, avvertite eventualmente la Polizia Provinciale, i Carabinieri o in alternativa un’associazione come la nostra. La mamma potrebbe essere nei dintorni.
In generale, se vedi animali in difficoltà, avvicinali sempre con estrema prudenza e calma per non spaventarli.
Non avvicinarli mai in maniera troppo diretta e rapida. Controlla se sono provvisti di medaglietta o tatuaggio sulla coscia destra o nell’orecchio destro (potrebbe avere anche solo il microchip ma questo si può capire solo con un lettore in dotazione a Servizio Veterinario Azienda Usl e, talvolta, a veterinari liberi professionisti, Polizie locali). Anche i nostri volontari sono dotati di lettore di microchip, puoi chiamarci per sapere se abbiamo volontari nella tua zona.
Se invece ti trovi di fronte ad un gatto, attenzione è necessario appurare che sia davvero smarrito o abbandonato e non sia membro di una colonia felina o semplicemente un micio a passeggio.
Come sempre, raccomandiamo di contattare sempre il numero unico di emergenza 112 il quale smista la chiamata ai vari organi competenti.
Come sempre potete Contattarci per maggiori informazioni, consigli o critiche.
Fare una donazione per aiutarci ad aiutare gli animali.
Ed ancora FIRMARE le nostre petizioni in difesa degli animali