Diffidati Matteo Salvini e Maurizio Fugatti (provincia di Trento)

Ordinanza sugli Orsi della Provincia di Trento, Animalisti ETS e IAPL Italia OdV hanno presentato diffida alla Provincia di Trento, al Sig. Salvini e al Sig. Fugatti, la stessa è stata inviata anche alla Procura e al Tribunale di Trento.

Sono stati diffidati Matteo Salvini e Maurizio Fugatti (provincia di Trento), qualunque uccisione di animale selvatico verrà perseguita a norma di Legge italiana. Questo il succo della diffida presentata dalle due associazioni.

Il presidente di Animalisti ETS comunica che nella eventualità che il Fugatti proceda all’abbattimento di qualsiasi animale, presenterà denuncia per furto e uccisione di animale selvatico.
Questo il testo integrale della diffida:

Egregio Presidente del Tribunale di Trento dott. Guglielmo Avolio
Spettabile Procuratore di Trento dott. Giovanni Ilarda
Spettabile Provincia Autonoma di Trento (PAT)
Egregio sig. Maurizio Fugatti
Egregio sig. Matteo Salvini

con il presente atto, le sottoscritte Associazioni Animalisti ETS e IAPL Italia OdV, diffidano la Provincia di Trento a mettere in pratica qualsivoglia uccisione di animale selvatico presente nel territorio italiano.

L’ordinanza emessa dal Sig. Fugatti è in contrasto con le norme di tutela dell’Orso bruno.

Infatti, la misura di gestione più estrema prevista dal PACOBACE (Piano d’Azione interregionale per la conservazione dell’Orso bruno sulle Alpi centro-orientali), e cioè l’abbattimento, lo prevede solo in casi specifici ed estremi; ove non sia possibile altra soluzione.

Lo stesso PACOBACE, distingue il caso di attacco di un orso che difende i piccoli o fonti alimentari dal caso di un attacco senza una preventiva provocazione da parte dell’uomo, oltre a prevedere criteri di proporzionalità tra il comportamento dell’orso e le azioni di gestione messe in campo.
L’ordinanza della PAT, voluta dal Sig. Fugatti, invece considera direttamente e unicamente l’opzione abbattimento.

Ricordiamo che gli animali selvatici sono Patrimonio indisponibile dello Stato e l’orso è considerato specie particolarmente protetta, pertanto anche la Provincia autonoma deve rispettare tale norma nazionale.

L’arbitraria uccisione anche di un solo esemplare può quindi configurare il reato di furto venatorio, nonché di uccisione di animale senza necessità (ai sensi dell’art. 544-bis del Codice Penale).

Ci riserviamo di presentare denuncia nella eventualità che la Provincia di Trento proceda con l’abbattimento anche di un solo esemplare.

Distinti saluti

Associazione Animalisti ETS
Associazione IALP Italia OdV

Diffidati Matteo Salvini e Maurizio Fugatti (provincia di Trento)

Come sempre potete Contattarci per maggiori informazioni, consigli o critiche.
Fare una donazione per aiutarci ad aiutare gli animali.
Ed ancora FIRMARE le nostre petizioni in difesa degli animali

Condividi
Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • email
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Print

Potrebbero interessarti anche...